Venzone, Festa della Zucca 2008

Ieri sono stato alla Festa della Zucca di Venzone. Nonostante la lontananza dalla Veneta Patria, ho trascorso una bellissima giornata. La sagra é stata all'altezza della sua fama; il paese é stupendo (ma quello si sapeva), l'afflusso di gente é stato enorme, la rievocazione storica curata in ogni minimo dettaglio. Per non parlare delle zucche! Di ogni tipo e di ogni forma, addobbate in tutte le maniere possibili.



La festa é stata oltretutto coronata da una giornata a dir poco stupenda. Menzione d'onore anche per l'ottima pappa consumata nelle classiche "taberne", tutta a base di zucca (gnocchi, zuppa e spezzatino). 
Ho scoperto, tra le altre cose, che Venzone é rinomata per la coltivazione della lavanda. Ovviamente, non contento di aver svaligiato la distilleria locale della sagra (elisir di zucca, alla fine é grappa...) ho comprato pure l'amaro alla lavanda. FENOMENALE... Bravi friulani!
A proposito di vicini di regione... Devo proprio lasciare un attimo in disparte il campanilismo che mi contraddistingue e fare loro i complimenti per l'ospitalità che hanno dimostrato. Dal primo all'ultimo, si sono dimostrati gentilissimi. Festa della Zucca consigliata a tutti... Per quanto mi riguarda, il prossimo anno ci torno. E ci rimango pure alla sera, visto che quest'anno mi sono perso Venzone illuminata dalle fiaccole.

0 commenti: