Trenitalia dispettosa

Qualche giorno fa avevo avuto modo di discutere con Giorgio sulla possibilità di NON rinnovare l'abbonamento mensile del treno. Infatti, sono pendolare sulla linea Portogruaro-Trieste da inizio settembre; facendo un paio di semplici conti, sono sui 40 viaggi al mese. 

Bene, il primo pensiero che ha fatto capolino nella mia testa nel momento in cui ho stretto in mano l'abbonamento di settembre é stato "Quanta soddisfazione mi pervaderà quando lo mostrerò al controllore...". Dovete pure capire che per 5 anni ho vissuto a pane e due biglietti "normali" alla settimana. Questa presunta soddisfazione non é mai arrivata, perché in 50 e passa viaggi, nessun controllore é venuto a disturbare le mie riflessioni/letture/dormite. Convinto che la multa per chi viaggia in treno (senza biglietto) fosse 25 €, per un certo periodo ho meditato che fosse più conveniente viaggiare senza abbonamento (al momento pago 67,10 €, quindi un tetto di tre multe mi avrebbe portato un passivo di 7,90 €). Poi ho scoperto che la multa in realtà consta di 50/100/200 € a seconda della velocità con cui si rimpinguano le casse di Trenitalia. Zitto zitto, ho rinnovato l'abbonamento.

Per la prima volta, oggi l'ho lasciato a casa (ero allo User Meeting 2008 di modeFRONTIER, quindi niente borsa da lavoro... e da buon pirletta mi sono dimenticato di prelevare l'abbonamento. OT: all'um2008 di mF ho avuto modo di scoprire che i) il mondo industriale ha sete di potenza di calcolo; ii) anche i giappolingui possono parlare un ottimo inglese). E ovviamente... Durante il viaggio di ritorno... ...IL CONTROLLORE!!!

Il controllore di oggi.

Questa é l'ennesima dimostrazione empirica della legge di Murphy. Ad ogni modo, il controllore si é rivelato gentilissimo, contro ogni previsione (insulti, sputazzi, sberle), e mi ha spiegato che é sufficiente presentare l'abbonamento in stazione, assieme al verbale, per evitare altri sviluppi. Meno male che Trenitalia ha previsto che qualcuno possa dimenticare l'abbonamento! Anche se potrebbero controllarlo automaticamente... Visto che é nominale. Ma mi ritengo soddisfatto così, sapendo con chi ho a che fare...

Voglio comunque togliermi un sassolino, visto che siamo in argomento. Sono 5 anni che prendo il treno regionale (orrido, unto, lercio) che parte alle 6.57 da Portogruaro. E sono cinque anni che, puntualmente, parte con cinque minuti di ritardo. OGNI giorno, ne ho avuto conferma in questi mesi da pendolare. Tanta fatica modificare l'orario e settare l'orario di partenza alle 7.02?!? Mistero...

P.S. Ora che rimiro la picture che ho postato... Chi si ricorda di Galaxy Express 999?

1 commenti:

Unknown ha detto...

Apprezzo molto la citazione di Galaxy...