Bob Catley - Immortal (2008)



Catley è uno di quei pochi cantanti che, al pari del vino, invecchiando migliorano. E dall'alto dei suoi 60 anni pubblica un album, Immortal, che è pregno della stessa atmosfera sognante che ha reso unici dischi griffati Magnum quali On A Storyteller's Night (1985) o il più recente Princess Alice And The Broken Arrow (2007). Una lezione di classe in campo hard rock epico, che sfocia spesso e volentieri in soluzioni più heavy (Open Your Eyes, One More Night, Win The Throne, Haunted) ma non per questo meno dirette.
La componente melodica, infatti, è sempre presente, come da tradizione Catley; il trittico iniziale Dreamers Unite - We Are Immortal - End of The World ne è l'esempio più lampante. L'eleganza della ballad The Seartcher apre la strada all'orecchiabilità della coppia Light Up My Way e You Are My Star, mentre War In Heaven richiama alla memoria (ed eguaglia) i cavalli dei battaglia dei Magnum stessi. Infine, Heat of Passion, con le tastiere di Karlsson sugli scudi, chiude nel migliore dei modi un album praticamente perfetto nel suo genere.

In definitiva, un acquisto che consiglio caldamente (ma visti i nomi coinvolti, avrei potuto farlo anche ad orecchie tappate) a tutti gli amanti del rock melodico anni ottanta, e della melodia mai fine a se stessa. Menzione particolare per la produzione pulitissima di Dennis Ward, praticamente perfetta per il genere, e per l'ottimo artwork ottantiano curato dal solito Rodney Matthews.

Tracklist

1) Dreamers Unite 6'20''
2) We Are Immortal 5'44''
3) End of The World 5'03''
4) Open Your Eyes 4'26''
5) The Seartcher 5'14''
6) One More Night 4'44''
7) Light Up My Way 5'43''
8) You Are My Star 4'57''
9) War In Heaven 4'57''
10) Win The Throne 4'22''
11) Haunted 4'46''
12) Heat of Passion 5'34''

Line-Up

Bob Catley voce
Dennis Ward chitarra, basso, tastiere

Uwe Reitenauer chitarra

Magnus Karlsson tastiere, chitarra in End Of The World
Dirk Bruinenberg batteria

Sul sito ufficiale di Bob Catley si possono ascoltare i sample di tutte le canzoni dell'album.

0 commenti: