Halloween sì, Beltane anche

Il weekend horror si avvicina. E mi divertirò come un maiale, ne sono sicuro. Ciononostante, non sono amante della festa di Halloween, chi mi conosce ben lo sa. Al di là delle mie (non?) convinzioni religiose, trovo alquanto strano che nel paese cattolico e conservatore per eccellenza abbia preso piede una tradizione pagana; per la precisione, gaelica. Non celtica in senso generale: gaelica. I gaelici eran celti di sicuro, ma non erano certo gli unici.
Halloween deriva da All Hallows Eve, ovvero vigilia di Ognissanti; il nome "cristiano" non deve trarre in inganno, tale festa altro non è che la celebrazione del capodanno celtico, Samhain. Se non mi ricordo male, dovrebbe essere una notte nella quale, secondo la tradizione pagana, entità sovrannaturali tornano a popolare la terra. Per il dualismo così basilare per la religione celtica, ad essa era contrapposta la festività di Beltane, che cadeva esattamente sei mesi dopo, ovvero all'opposto di Halloween, ovvero il primo di maggio. Tradizionalmente, Beltane era una festa "positiva", in quanto doveva essere di buon augurio per i raccolti venturi. Tale ricorrenza veniva festeggiata con grandi fuochi (appunto, i famosi fuochi di Beltane).

Rievocazione della festa di Beltane, Calton Hill (Edimburgo, Scozia).

Quanto ho esposto ora son solo cenni, potrei anche aver sbagliato qualche particolare, ma mi serve per porre la seguente domanda: perché al giorno d'oggi maree di cristiani festeggiano Halloween, ma si sbattono altamente i cocomeri di Beltane? Mah. Non venite a dirmi che da noi il primo maggio si festeggia la giornata dei lavoratori... Come già detto, anche Halloween cade in prossimità di una importante ricorrenza cattolica. 
Quindi, buoni propositi per il nuovo anno (in anticipo): Primo Marzo, si festeggia il Capodanno Veneto. (I Veneti duri&puri sanno che si comincia a festeggiare - auguri compresi - tre giorni prima, e si prosegue fino al nove). Primo Maggio, Capodanno Gaelico. Con tanto di fuochi! Una bella casera fuori stagione. Magari chiamo il Monsignore di Concordia, é sempre così felice di dare fuoco alla croce della casera del cinque gennaio...

Per chiudere in bellezza, avviso ai bambinelli: se passate a casa mia con il trick or treat vi va magra... E il primo che mi rovescia il bidone della spazzatura lo uso come pelle di daino per lavare l'auto.

1 commenti:

Anonimo ha detto...

bell'articolo e bella foto della festa di beltane bravo