10 - Epilogo

La Gilda dovette affrontare molte insidie, ma ne uscì sempre indenne, fintanto che il Mondo l’ha cantata. Il pericolo maggiore fu certamente la malvagia Spia, che per un certo tempo tentò e ottenne di entrare nella Gilda, per carpirne subdolamente i segreti. Alla fine, fu la propria essenza corrotta e bugiarda a smascherarlo e a consumarlo dall’interno; narrano le leggende che ancora oggi bruci in eterno, abbracciato al proprio Fratello nella malvagità.
In tempi di pace, la Gilda era dedita al ludo. Le spiagge marciane spesso accoglievano le sapienti lezioni nel giuoco della PallaSabbia, nel quale tutti eccellevano. La Locanda delle Tre Fate ospitò spesso la Gilda, e in essa scorsero fiumi di argomentazioni e di sidro. Di quel luogo leggendario oggi rimane solo uno spettro, a causa delle recenti invasioni dall’Oriente Estremo.
Cosa fu della Gilda, non è dato sapere. Nulla ci è giunto di ciò che accadde dopo gli Eventi Ultimi; dopo la Frattura tra il Paladino e il Monaco, tra le unioni più salde, per divergenza di dimore (ma si vocifera anche di un’uscita con il tre di Bastoni, mai perdonata); dopo che ognuno dei Confratelli ottenne la Conoscenza Suprema; dopo che il Ladro si fermò tra la neve. Niente di tutto questo ci è concesso sapere; ma non disperate: ché anche se nulla di ciò è ancora stato tramandato, forse un giorno ci raggiungerà un Nuovo Canto.

3 commenti:

Ivan ha detto...

Il Mago ha sorriso e apprezzato i canti:)
Si augura che ci siano presto nuove avventure della Gilda per essere cantate e tramandate!

Alessandro ha detto...

Target achieved :)

Chissà, magari arriveranno anche entro breve! :)

Ivan ha detto...

bè visto che sono in corso d'opera siamo curiosi di sentire anche qualche storia sulla compagna del Ladro, pare fosse dedita all'arte del liuto!