Monferrina, Bocca di Dama

La torta monferrina bocca di dama è un dolce tradizionale piemontese, di preparazione piuttosto semplice ma mediamente lunga. Trovo ottimo il connubio di frutta secca e frutta di stagione (pesche, albicocche). Non allego la ricetta, che si può reperire facilmente in rete (il dolce è abbastanza famoso; qui quella classica). Allego piuttosto una foto del dolce intero. Non sono riuscito a fotografarne una fetta, la torta è stata fagocitata piuttosto in fretta.
Canon EOS 450D con Canon EF 50mm f/1.8 II; 1/60 sec, f/2.8; ISO 200.

La torta è sufficientemente dolce di suo, pertanto io consiglio di evitare frutta sciroppata, e invito a cucinarsela da soli. Io ho usato mezzo chilo abbondante di albicocche, che quando sono cotte hanno un gusto decisamente più asprigno. E' sufficiente lessarle in una soluzione di zucchero, acqua e vino bianco fino a quando sono morbide al tatto (dipende da quanta soluzione si usa, comunque cinque minuti dovrebbero bastare). Io ho usato mezza bottiglia di Tai Lison Pramaggiore (Cantina Colombara), pari quantità d'acqua e 100 g di zucchero. Le albicocche erano asprigne al punto giusto all'assaggio, mentre il gusto complessivo della torta forse era ancora un pò troppo tendente al dolce. Per equilibrare, la prossima volta dimezzerò le dosi di zucchero nella soluzione delle albicocche.

0 commenti: