Superenalotto, stelle cadenti e sesso facile

Siamo nel 2009 e non siamo messi bene. Grazie tante, direte voi, adesso ci dice che esistono ancora le religioni. Ed effettivamente sì, quella è un pò una rottura di balle, anche abbastanza grande ad onor del vero, ma una volta tanto non sono qua per discorrer di Padri, Figli e Fantasmini. Leggete.

Febbre da Superenalotto. Ci tengono proprio, i telegiornali, a far sapere che siamo il paese, l'iniziale minuscola è voluta, che rincorre la più alta vincita in questa categoria di giochi. Io me ne vergogno. Non capisco perché la gente corra come disperata a giocare solo quando il jackpot è alto. Cosa cambia, a un operaio che prende 1000 euro al mese, vincere due milioni di euro, o vincerne cento? Probabilità e statistica ci insegnano inoltre che un lungo periodo senza vincite non prelude a probabilità più alte con il passare del tempo. Non comprendo. Non comprendo nemmeno la scelta dei numeri: la probabilità che esca, nelle prossime sette estrazioni, la stessa sequenza di numeri, supponiamo, 1,2,3,4,5 e 6, è uguale alla probabilità che esca qualsiasi altra serie di combinazioni. Compresa quella che uscirà effettivamente. Ma la gente e il tiggì no: per loro è improbabile. Beh certo, hanno ragione: è improbabile, nel senso che ha probabilità tendente a zero. Quanto ci si dimentica, è che tale improbabilità vale per TUTTE le combinazioni. "L'altro giorno ho sognato che una tribù di cannibali mi infilava un'anguria nel culo dopo aver giocato a biglie con i miei testicoli, senza staccarli dal resto del corpo. Quindi gioco 14, 35, 44, 78, 80 e 89". Mi raccomando, se vinci, pagati uno psichiatra.

Fortuna che ci sono i vescovi a commentare la situazione: "Immorale stimolare il gioco. Meglio che vinca un uomo di fede che versi tutto in beneficenza". Certo, poverini, loro non possono certo farlo, tutti i fondi della Chiesa sono stati prosciugati per pagare il gesso al Papa e al suo polso fratturato. Ops, sono ricaduto nell'anticristianità! Fate finta di non aver letto.

Stelle cadenti. L'altra sera, 10 agosto, accendo il televisore. Solito servizio del TG1: stelle cadenti. Eh va beh, cosa volete farci, siamo un popolo di romanticoni e nostalgici, ci piace chiamare il fenomeno degli sciami meteorici con un'espressione strappata ad un'epoca in cui si pensava che il firmamento fosse una serie di sfere concentriche sospese. Ma sorvoliamo pure.
"Stelle cadenti in ritardo, arriveranno il 12 agosto". Solita stronzata colossale. Con le balle un pò girate, chiedo a Google che siti mi consiglia digitando nella sua textField "stelle cadenti in ritardo". L'articolo del Sole 24Ore è da incorniciare.
"Quest’anno le stelle cadenti viaggiano con 48 ore di ritardo". A parte il fatto che non sono le "stelle cadenti" a muoversi, ma è la Terra che incrocia l'orbita di un'asteroide o di una cometa, dove fluttuano i residui che bruciano a contatto con la nostra atmosfera. Cosa piuttosto semplice da realizzare, con un minimo sforzo, se si pensa che le meteore sembrano provenire da un'unico punto (radiante), che è esattamente la direzione verso cui la Terra si sta muovendo. Dicevo, a parte questo: 48 ore di ritardo. Da chi sono gestite le stelle cadenti? Dalle FS? Vergogna! Meglio che non si sappia che tale presunto ritardo perdura da centinaia di anni, sai le reazioni dei giornalisti altrimenti! Maledetta precessione degli equinozi, oltre che a spostarci le stagioni, ci toglie pure le stelle cadenti. E mai un'anno in cui non si presenti.

Una stella cadente.

"L’astrofisica Margherita Hack — la quale peraltro non si è mai appassionata più che tanto alle ‘lacrime di San Lorenzo’ essendo maggiormente attratta da fenomeni più misteriosi e complessi del cosmo — ha spiegato che è tutto legato alle orbite terrestri, che si muovono a seconda dell’attrazione degli altri pianeti". Certo, solo con la Hack la scienza moderna ha spiegato questo fenomeno. Prima, siamo atterrati sulla Luna, ma non abbiamo spiegato le stelle cadenti. A legger 'ste righe, pare che la Hack sia una sorta di maga zingara che legge le carte per decifrare i "misteri del cosmo"; e, a giudicare dalla spiegazione che il giornalista le ha messo in bocca, potrebbe anche esserlo: le orbite terrestri (scopro solo a 24 anni che la terra ha più di un'orbita) si muovono (scopro anche che un'orbita passeggia, se vuole, in giro per la galassia) per l'attrazione degli altri pianeti (ma non era il Sole che esercitava la maggiore attrazione gravitazionale sulla Terra? Ok, ho capito, quanto c'è scritto sui libri di astronomia son tutte balle).

E' troppo chiedere che gli articoli scientifici, o quantomeno vicini ad argomenti scientifici, li scriva gente che abbia un minimo di competenza in materia?

Per chi fosse interessato ad osservare qualche sciame meteorico meno conosciuto, ricordo che le Leonidi (attorno al 17 novembre) e le le Geminidi (attorno al 13 dicembre) hanno una frequenza di "caduta" molto più alta delle Perseidi di agosto. Sopporterete un pò di freddo in più, ma probabilmente vi godrete meglio lo spettacolo: in quei periodi, la volta celeste è molto più ricca di oggetti interessanti per gli astrofili, e il cielo è - di solito - più terso.

Il periodo migliore per osservare gli sciami meteorici sono le ore che precedono l'alba. Buona attesa.

PS: il sesso facile nel titolo non c'entra nulla, era solo per farvi leggere il post fino alla fine.

4 commenti:

Andrea De Lorenzo ha detto...

Come, niente sesso facile? E per che cazzo ho letto questa marea di st****ate fino alla fine. Lo sanno tutti che se il 5 non esce oggi uscirà di sicuro domani. E se non esce domani a maggior ragione uscirà dopodomani. E se non a voglia di uscire, beh, al bar ci vado con qualcun altro!
Ma tanto io lo frego, gioco al raddoppio!

Alessandro ha detto...

Buah! Mi hai convinto! Stanotte sogno le stelle cadenti che si spalmano da sole sul pan di stelle, gioco un paio di numeri complessi e con la vincita che faccio, sesso facile per tutti!

Unknown ha detto...

Io ho giocato, due volte non consecutive, i numeri dal 30 al 35. In entrambi i casi ho fatto 2. Sfiga!

Andrea De Lorenzo ha detto...

Porca vacca hanno fatto 6! E io che speravo di risanare il debito pubblico a suon di voli charter dalla Germania!