Cydonian Rocks #1

Alestorm
Black Sails At Midnight (2009)

Folk Power Metal

Scozia

Napalm Records


Non mi era piaciuto, il debut album. E ora mi devo ricredere sul conto degli Alestorm. Gli scozzesi suonano più o meno come se i Rhapsody of Fire abbandonassero spade, spadoni e draghi e si imbarcassero su una nave pirata per saccheggiare galeoni spagnoli, con contorno di benda sull'occhio e pappagallo sulla spalla. Power Metal bello robusto (almeno in questo si distanziano dai Rhapsody...), fortemente imbastardato con il folk (KeelHauled fa concorrenza ai migliori Korpiklaani e Mago de Oz. Qui il video, occhio che è talmente tamarro che può causare nausea e diarrea) e appesantito ulteriormente dal cantato volutamente sgraziato (al limite della stonatura). Il che, data l'atmosfera piratesca a-là Running Wild, cade come il cacio sui maccheroni. Yo-ho-ho, and a bottle of rhum!

Cain's Offering
Gather The Faithful (2009)
Symphonic Power Metal
Finlandia
Frontiers Records

Il nome trae in inganno. Difficile pensare ad un gruppo power. E invece i Cain's Offering sono il nuovo side project di Timo Kotipelto (Stratovarius) e di Jani Liimatainen (ex-Sonata Arctica). Con una produzione ultraesagerata, che carteggia gli strumenti di modo che non facciano male nemmeno alle orecchie di un neonato, i nostri alternano ballatone e tappeti di doppia cassa, cascate di tastiere e tastierine zuccherosissime che coprono riff di chitarra sparati a mille. Il tutto infarcito dalla sicurezza Kotipelto, che con la sua voce cristallina vola altissimo, e chi lo piglia più. Gli amanti del genere saranno in brodo di giuggole. Tutti gli altri lo evitino come la peste.

Trick Or Treat
Tin Soldiers (2009)

Power Metal

Italia

Valery Records

Incredibile come una cover band degli Helloween possa trasformarsi, in pochi anni e con soli due album all'attivo, in una della realtà italiane più importanti. Non esagero: sui Trick Or Treat pesano molte aspettative, basta notare la produzione perfetta della loro ultima fatica, e gli ospiti di tutto livello che vi compaiono (le ugole d'oro Michele Luppi e Michael Kiske affiancano il bravissimo cantante Alessandro Conti, che ha curato anche la cover dell'album). I ToT sono i soliti cazzoni, basta guardare i titoli delle canzoni (The Loser Song, Paper Dragon, A Night In The Toyshop), e ci propinano un metallo ispiratissimo e soprattutto più robusto rispetto al debutto, sebbene la componente melodica sia sempre in primo piano. Per i nostalgici degli Helloween.

Korpiklaani
Karkelo (2009)
Folk Metal
Finlandia
Nuclear Blast

Li ho sempre amati, i Korpiklaani, fin dai tempi del debutto Spirit of The Forest, quando ancora nessuno se li cagava. Vi avevo avvisato: faranno strada. Ora hanno un contratto con la maggiore casa discografica di settore, la Nuclear Blast, quella in cui confluiscono tutti i gruppetti che cominciano a far soldi (con le eccezioni significative dei contrattisti RoadRunner Records). I Korpiklaani non si smuovono minimamente dal genere proposto finora; ecco dunque, ancora una volta, il solito metallo pesante imbevuto di Humppa, la tradizionale danza folk finlandese, con contorno di cantato grezzo da alcolizzato perenne. Divertenti e ubriaconi come sempre: una gradita conferma.

0 commenti: