Non ho volutamente accennato all'argomento nelle scorse settimane, per evitare future prese in giro. Ora posso gridare ai quattro venti quanto solo sperato fino a qualche mese fa: il Porto è in serie B! E ci va da gran signore, in quanto vincitore del campionato di prima divisione (girone B).
Come nella migliore tradizione epica, più è travagliato il percorso, più succosa è la meta. Una vittoria strappata in trasferta al Verona - capolista fino a due settimane fa -, di fronte a 25mila tifosi gialloblu (e 1300 mitici granata!) e con il fiato del Pescara sul collo genera una certa soddisfazione.
Complimenti al tecnico Calori, ora già nelle mire dell'Udinese, e alla squadra, sia agli otto (otto!!) esordienti di categoria, che alle vecchie glorie (Cunico e Mattielig sono nel Porto dalla D). Ora godiamoci l'ebbrezza del momento e la finale di Coppa Italia Lega Pro con l'agguerritissimo Novara, il 16 e il 20 maggio).
Resta da capire dove si disputeranno le partite in casa (Treviso? Bibione? Magari Portogruaro..?).
PS. A suo tempo, avevo scommesso con
qualcuno la possibilità di assistere ad ipotetiche sfide
Portosummaga-Triestina. La grossa incognita era la promozione del
Porto. Ora è la permanenza in B della
Triestina, in caduta libera da qualche mese a sta parte, che proprio domenica ha cominciato a respirare di nuovo. La davo per spacciata, ora ha qualche possibilità di giocarsela. Sarebbe un vero peccato, se dovesse retrocedere proprio ora...
Muahuah!